Piazza Spedalieri n°8-95034 Bronte Tel: +39 095691240 Fax: +39 0957722902

Email: CTEE04700L@istruzione.it - PEC: CTEE04700L@pec.istruzione.it

C.F. 80013070877 - Codice iPA: istsc_ctee04700l - Codice Univoco Ufficio: UFCEHB

pof

 
Egregi Genitori,
nel presentare il Piano dell’Offerta Formativa che gli Organi Collegiali della scuola hanno predisposto per il corrente anno scolastico sulla base delle esperienze didattiche ed educative attivate negli anni scolastici precedenti, in attesa dell’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa introdotto dalla Legge 107/2015, mi sento di esprimere la sincera soddisfazione per la professionalità dimostrata da tutta la comunità scolastica ed in particolar modo dai docenti referenti che svolgono il delicato compito di curare l’elaborazione e la gestione di questo documento che riveste fondamentale importanza per la formazione delle alunne e degli alunni che vengono affidati alla nostra scuola.
Il presente documento sintetizza per l’anno scolastico 2015/2016 le scelte educative, curricolari, metodologiche, organizzative e didattiche operate dalla Istituzione scolastica attraverso l’apporto costruttivo di tutti gli operatori scolastici.
 
Esso specifica le finalità, gli obiettivi, le metodologie, i mezzi, gli strumenti e le risorse disponibili per offrire “un servizio di qualità” alla comunità locale e alle famiglie finalizzato alla crescita integrale degli alunni.
Il progetto formativo ed educativo in esso esplicitato mira a formare persone preparate e consapevoli, in grado di proseguire con successo la carriera scolastica e di inserirsi positivamente nella società civile.
 
Tale progetto presuppone l’attivazione di processi educativi e formativi diversificati: lo sviluppo delle competenze essenziali, il sostegno ai soggetti con difficoltà di apprendimento, lo sviluppo di competenze creative, l’attenzione alla continuità educativa e didattica, la promozione dei rapporti con le realtà territoriali e con le altre Istituzioni.
La nostra scuola intende proporsi come punto di riferimento, come luogo concreto di erogazione del servizio educativo, quindi di condivisione di scelte, di costruzione di senso e di identità, di collaborazione e legame con l’intera comunità territoriale di riferimento.
 
Obiettivo comune di questa comunità scolastica è quello di assicurare condizioni di benessere a tutte le alunne e gli alunni, di guidarle/i nel cammino di una formazione integrale e renderle/i “persone e cittadine/i libere/i”, aiutandole/i anche a saper riconoscere e cogliere i valori essenziali.
Da adulti ed “educatori” le/li aiuteremo ad operare scelte responsabili secondo le attitudini, le potenzialità e le abilità di ciascuna/o ed attraverso gli insegnamenti disciplinari cercheremo di far maturare e sviluppare nuove competenze.
 
Per raggiungere questi obiettivi abbiamo bisogno del contributo di tutti gli attori istituzionali del territorio e delle realtà associative e culturali; chiediamo alle famiglie di sostenere la nostra attività, senza rinunciare ai suggerimenti, ma con la necessaria fiducia che deve alimentare il costruttivo rapporto scuola-famiglia.
Con l’augurio che l’Offerta Formativa proposta per quest’anno scolastico riscontri il gradimento di tutta la comunità, invio cordiali saluti.
 
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Michele Starita

 

 

 

 

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato.

 

 

accesso famiglie

accesso docenti

albo on line
 

amministrazione trasparente

 

 
Vai all'inizio della pagina